Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

YouthBank Como: arriva il questionario per comprendere i bisogni dei giovani

                                                                                                                 

Como, 14 aprile 2016

 

La YouthBank di Como sta cercando di comprendere i bisogni dei giovani della comunità attraverso un questionario per impiegare al meglio le risorse economiche a sua disposizione.

HAI MENO DI 25 ANNI? COMPILA QUI IL QUESTIONARIO! CLICCA QUI!

Conoscete la YouthBank Como? YouthBank è un progetto pensato esclusivamente per noi giovani affinché possiamo metterci in gioco ed assumere un ruolo attivo all’interno della nostra società, aiutando contemporaneamente la stessa.

Siamo un gruppo di venticinque ragazzi frequentanti diversi istituti della città di Como e membri attivi al progetto “YouthBank” organizzato e sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Proveniamo dall’ITIS Caio Plinio Secondo, dal Liceo Paolo Giovio, dalla scuola Oliver Twist, dal Setificio Paolo Carcano, dall’Istituto Orsoline, dal Liceo Classico Alessandro Volta e dall’Università dell’Insubria di Como.

Il nostro scopo è quello di selezionare e finanziare dei progetti di utilità sociale realizzati da altri giovani under venticinque, in modo autonomo e con il supporto non vincolante della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, utilizzando 70.000 euro messi a disposizione da quest’ultima.

Da febbraio ci siamo riuniti partecipando a diverse lezioni al fine di formarci e meglio comprendere i dettagli giuridici ed economici del progetto, come ad esempio il mondo del Terzo settore e del non-profit, e per definire i criteri ed i mezzi con cui è possibile operare, in particolare individuando le maggiori necessità della collettività sul territorio. Abbiamo imparato cos’è un bando di erogazione e come concentrarci su obiettivi e criteri per generare un reale cambiamento nella nostra comunità. Abbiamo contattato ed incontrato i ragazzi e le non profit che hanno presentato i progetti lo scorso anno per capire di cosa hanno bisogno e cosa li ha spinti a mettersi in gioco, a dedicare tempo e risorse per migliorare un determinato ambito, per rispondere ad un certo bisogno piuttosto che ad un altro.

Proprio a tal fine abbiamo steso un questionario nel quale è richiesto di valutare, secondo un ordine di priorità, i principali ambiti o problemi sociali su cui è più importante intervenire; questo può essere compilato online da tutti i ragazzi con meno di venticinque anni attraverso un link situato:

– sulla nostra pagina Facebook “Youth Bank Como” (https://www.facebook.com/Youth-Bank-Como-906988762645929/ );

– sulla nostra pagina Twitter (https://mobile.twitter.com/YouthBankComo ).

– o direttamente a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/DBVZ6BK

A breve raccoglieremo ed analizzeremo le risposte, attraverso le quali stabiliremo gli obiettivi e i criteri di valutazione del nostro bando definitivo, il quale verrà pubblicato agli inizi del mese di maggio.

I progetti ideati e realizzati da giovani under venticinque dovranno essere formalmente presentati da enti non profit già operativi, dalle stesse scuole o da enti che gli stessi ragazzi potranno decidere di costituire per realizzare le loro idee.

Invitiamo dunque tutti i ragazzi under venticinque a partecipare all’iniziativa ed a esprimere il loro parere sulle necessità della nostra comunità attraverso l’apposito questionario.

I ragazzi della YouthBank di Como.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)