YouthBank Como al Festival della Filantropia di Fondazione Cariplo

Il programma YouthBank, promosso e sostenuta dalla Fondazione Comasca, e primo nel suo genere in Italia è stato tra i proganisti al Festival della Filantropia 2015 organizzato da Fondazione Cariplo al Teatro Litta di Milano.

YouthBank è “la banca dei giovani”, un programma che dà la responsabilità della gestione di risorse economiche ai ragazzi under25 per finanziare progetti di utilità sociali ideati e realizzati da loro coetanei per il bene della comunità.

Durante il festival Emily, tra i protagonisti del comitato di valutazione di YouthBank Como, ha sottolineato come il progetto è stato non solo un’importante occasione di crescita personale, ma anche un occasione per sviluppare alcune soft skills, come l’abilità di lavorare in gruppo e di comunicare in pubblico, che non sempre la scuola ha le possibilità di curare.

La YouthBank ha suscitato entusiasmo perché è senza dubbio un ottimo modo per individuare e coltivare il talento dei giovani coinvolti, per metterli alla prova dando loro responsabilità, per provare sulla loro pelle la gioia della partecipazione attiva al bene comune; tutti aspetti che troppo spesso la nostra società non considera, dimenticandosi che riguardano il suo futuro.