YouthBank, quando i giovani contano davvero

MENTRE L’UE RICONOSCE LA YOUTHBANK COME ESPERIENZA DA IMITARE E DIFFONDERE, ARRIVANO OTTIMI DATI SULL’IMPATTO CHE HANNO AVUTO I PROGETTI FINANZIATI DAI GIOVANI BANCHIERI DI TUTTO IL MONDO.

YouthBank International Network, l’associazione che raccoglie le esperienze dei giovani banchieri di tutto il mondo, ha pubblicato i dati relativi alle YouthBank che fanno parte della sua rete per verificare l’impatto sociale che i progetti finanziati dai ragazzi hanno avuto sulle proprie comunità.

I risultati sono stati ottimi. Le 206 YouthBank hanno finanziato  933 progetti con contributi per quasi 800.000 euro. Alcune YouthBank hanno inoltre raccolto fondi per più di  138.000 euro. A tutto ciò si aggiunga il numero ancora più impressionante relativo alle persone, soprattutto giovani, che hanno beneficiato dei progetti: 144.323 tra beneficiari diretti ed indiretti.

UN ESEMPIO DAI IMITARE TRA I PROGETTI PER I GIOVANI

L’Unione europea ha inserito la YouthBank tra le “good practice” di politiche e progetti rivolti ai giovani. Tra le motivazioni che hanno convinto le istituzioni comunitarie c’è certamente la volontà di valorizzare i talenti dei ragazzi, renderli consapevoli e sensibili ai bisogni e problemi del territorio in cui vivono ed al contempo aiutarli ad assumersi responsabilità nei confronti della collettività. In un periodo in cui la fase di “gestazione” dei ragazzi tra le mura domestiche è sensibilmente aumentata, è fondamentale secondo la Commissione il contributo di un progetto che impone a giovani cittadini di assumersi impegni e responsabilità, e avvicinarsi così ai doveri tipici del mondo del lavoro pur rimanendo in un ambiente protettivo.

VAI AL PAPER