Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Al via la seconda edizione del corso sul fundraising di prossimità

Mercoledì scorso, 6 aprile 2016, si è svolta presso la scuola Oliver Twist la prima lezione della seconda edizione del corso di fundraising di prossimità, organizzato dalla nostra Fondazione in collaborazione con l’azienda consortile Contigua e Cometa formazione SCS.

Luciano Zanin, direttore scientifico del corso, spiega nel video di seguito perché un corso di raccolta fondi basato sulle relazioni più che sul marketing sia così fondamentale per sviluppare le capacità di coinvolgere gli stakeholder delle piccole e medie organizzazioni non profit. Massimo Santangelo, del Consorzio Mestieri, inoltre espone ai referenti delle non profit gli aspetti tecnici per adempiere alle pratiche burocratiche e attivare i tirocini formativi con Garanzia Giovani.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)