Finalmente una Fondazione di tutti

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus é nata nel 1999 con l’intento di aiutare le persone a donare e a pertecipare attivamente alla definizione e alla realizzazione del bene comune.
Come dice il suo stesso nome, E’ una Fondazione della comunità locale e questo significa principalmente due cose:
che non è la Fondazione di qualcuno in particolare ma è la Fondazione dell’intera comunità
- che é strettamente legata al territorio della provincia di Como: tutti i suoi interventi di solidarietà sono infatti a favore della nostra provincia.

La Fondazione fa da ponte fra coloro che vogliono donare a favore di progetti di solidarietà nella provincia di Como e le Organizzazioni non profit che, con il prezioso operato di tanti volontari, possono realizzare questi progetti. Chi dona alla Fondazione può quindi toccare con mano quanto fatto grazie alla propria generosità.

I SETTORI DI INTERVENTO DELLA FONDAZIONE
assistenza socio-sanitaria
disagio giovanile
assistenza anziani
tutela del patrimonio storico e artistico
ambiente
ricerca

I primi undici anni in cifre

IN 11 ANNI LA FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ COMASCA HA FINAZIATO 1.291 PROGETTI, DISTRIBUENDO ALLE NON PROFIT 14.939.200 EURO.
  • BANDI: sono pubblici e rivolti alle Organizzazioni non profit che hanno un progetto di utilità sociale da realizzare nella nostra provinciafinanziati 807 progetti
  • MICRO-EROGAZIONI: piccoli finanziamenti dati per far fronte con tempestività a particolari situazioni di bisognofinanziati 143 interventi
  • PATROCINIO MANIFESTAZIONI: la Fondazione è vicina con questa iniziativa a coloro che promuovono eventi pubblici volti ad avvicinare sempre più persone al mondo del non profit - finanziate 31 manifestazioni
  • INSERIMENTO LAVORATIVO: la Fondazione è stata prescelta dalla Regione Lombardia per distribuire finanziamenti volti a favorire l’integrazione lavorativa delle persone che hanno maggiori difficoltà di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro - finanziati 6 progetti
  • INTERVENTI SPECIALI: interventi di particolare importanza che la Fondazione ha deciso di fare al momento in cui è emersa nella comunità una particolare necessità. Ricordiamo l’aiuto dato a Casa Amica, associazione che si propone di trovare una soluzione al problema del disagio abitativo che riguarda ancora molte persone -finanziati 102 interventi
  • PROGETTI CON I FONDI DEI DONATORI: progetti realizzati grazie alle donazioni di tanti nostri concittadini, che hanno deciso di costituire un Fondo - finanziati 102 interventi.
  • 1 CLICK 1 EURO: in collaborazione con il Centro Sevizi per il Volontariato la Fondazione ha promosso un sistema di votazione telematica attraverso il quale tutti possono attribuire la propria preferenza ad un progetto di solidarietà - finanziati 39 progetti