Il marketing per le piccole associazioni, l’intervento di Davide Moro

Davide Moro, consulente fundraiser e ricercatore di psicologia dei consumi allo IULM di Milano, interviene al seminario della Fondazione Comasca illustrando come anche le piccole organizzazioni possano e debbano fare marketing. Spesso si addita al marketing un giudizio negativo, collegato alla volontà di fare profitto, e lo si ritiene incompatibile con il terzo settore. Quante volte vi è capitato di sentire personale del terzo settore sostenere che marketing e pubblicità non fanno parte del loro mondo? Quante volte abbiamo ascoltato tra le mura delle nostre associazioni la frase “non mi serve far apparire la mia mission o i miei servizi buoni e belli , lo sono già”?

Ma purtroppo non è così: con la nostra autoreferenzialità perdiamo un sacco di occasioni!

In realtà costruire una strategia di marketing, come sostiene Moro, significa riflettere sull’immagine e l’identità della nostra organizzazione, significa condividere il valore e l’utilità della nostra mission con il mondo che ci circonda, significa comunicare con i nostri donatori presenti, passati e futuri. Fare marketing in modo corretto e responsabile è una grande opportunità!

Se hai curiosità o domande, lascia un commento e ti risponderà uno dei fundraiser professionisti che hanno partecipato al convegno!