Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Le Fondazioni di Comunità al servizio delle Onp del territorio. L’intervento del Presidente Castiglioni al seminario sul fundraising di prossimità

Il Presidente della Fondazione Comasca, Giacomo Castiglioni, ha fatto gli onori di casa aprendo il seminario sul “fundraising di prossimità” tenutosi presso la nostra sede lo scorso martedì. Il suo intervento, che si può ascoltare integralmente nel video sottostante, spiega il ruolo che la Fondazione di Comunità sta assumendo per favorire lo sviluppo del terzo settore nel territorio comasco.

Secondo il Presidente, la Fondazione si sta muovendo in due direzioni fondamentali. Da un lato lavora per aiutare le organizzazioni non profit a strutturarsi, crecando di fornir loro competenze, servizi di intermediazione e di formare risorse umane specifiche, così come è accaduto con il corso per giovani fundraiser di prossimità, conclusosi proprio lo scorso martedì. Allo stesso tempo, invece, si impegna ad attivare la Comunità intera per rispondere a quei problemi sociali particolarmente sentiti sul territorio, svolgendo un lavoro di coordinamento e supporto. In tal senso è esemplare il caso di Non uno di meno, un progetto promosso dalla Fondazione che vede una moltitudine di organizzazioni non profit, imprese e persone fisiche coinvolte nel tentativo di contrastare la dispersione scolastica.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)