Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sociologia del dono, lezione magistrale di Magatti all’Insubria

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e l’Università degli Studi dell’Insubria organizzano giovedì 8 giugno alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria nel chiostro di S. Abbondio (via S. Abbondio, 12) una Lectio Magistralis del prof. Mauro Magatti sul tema Sociologia del dono.

Sociologo ed economista, laureato  in Discipline Economiche Sociali (DES) all’Università Bocconi di Milano nel 1984, Mauro Magatti ha conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury (UK) nel 1991. Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università Cattolica di MIlano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Attualmente è Permanent Research Fellow del Centre for Ethics and Culture della Notre Dame University (US). Nel corso degli anni, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a  network universitari internazionali e  dirigendo  progetti   per  svariate agenzie.

Secondo il prof. Magatti, il dono costituisce una delle forme originarie dello scambio tra esseri umani. Una forma che rimane attuale anche nelle società avanzate di mercato. Costruendo obbligazioni, strutturando ritualità, aprendo nuovi spazi di gratuità, il dono è un elemento imprescindibile per comprendere le dinamiche della nostra vita insieme. Su questa base, la riflessione arriverà a considerare la crisi dell’attuale società dei consumi e a prospettare nell’idea di generatività  sociale – come forma particolare di dono- una possibile via d’uscita.

L’ingresso è libero e gratuito. Per questioni logistiche si prega comunque di confermare la propria presenza scrivendo a: alessio@fondazione-comasca.it oppure chiamando lo 031/261375.

Si tratta del terzo incontro di un ciclo di quattro eventi aperti al pubblico nei quali si sta approfondendo il tema del dono da diversi punti di vista (filosofico, economico, sociologico e psicologico). Dopo la conferenza del sociologo Mauro Magatti, l’ultima lezione magistrale aperta al pubblico sarà dedicata invece alla Psicologia del dono, con relatore Paolo Guiddi, e si terrà nella stessa sede il giorno 22 giugno 2017, ore 21,00..

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)