Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Nembo Kid in palestra con la Fondazione

Lunedì 26 febbraio presso la palestra di Cadorago Antonello Riva, gloria del basket canturino, ha partecipato agli allenamenti della squadra della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, sponsorizzata dalla BCC Cantù, che gioca per l’Olimpia Basket Cadorago.
«Il nostro obiettivo principale non è quello di vincere ma di divulgare i valori della Fondazione legati innanzitutto alla cultura del dono ha spiegato Monica Taborelli, Segretario Generale della Fondazione. Sulla stessa linea anche Angelo Porro, Presidente della Fondazione e della BCC Cantù: «Il nostro obbiettivo principale è di promuovere la cultura del dono, sostenendo anche dei progetti sempre ben definiti, dando nell’ambito sportivo la possibilità a tutti di avvicinarsi al basket in modo valido».
«Non potevo che rispondere positivamente a questo invito – sono state le parole di Riva – per contribuire a sostenere una iniziativa che ha un lodevole fine solidale; ad ogni livello del basket penso sta poi proprio nella voglia di stare assieme e di fare gruppo che ritroviamo quelli che sono i più importanti valori dello sport».
A canestro per promuovere il dono
Il team è nato da un’idea della Fondazione, subito sposata dai partecipanti al Master in promotori del dono, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’Università Insubria di Como e che ha raggiunto la settima edizione. Lo scopo della squadra di palestra in palestra è proprio quello di promuovere il dono e le attività della Fondazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)