Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Up! Storie di ragazzi in movimento

Da gennaio 2024, sul sito de La Provincia di Como, prende il via Up! storie di ragazzi in movimento, una rubrica con protagonisti i ragazzi della “task force” della nostra YouthBank. In ogni puntata ci faranno scoprire una realtà, un personaggio, una iniziativa del mondo giovanile comasco in qualità di inviati sul campo. Il tutto a dimostrazione del fatto che tanti giovani non sono affatto “sdraiati” e meritano appieno l’appoggio e la fiducia del mondo adulto.
I servizi saranno realizzati in collaborazione con la cooperativa Dreamers Como.
Ogni venerdì una nuova storia… non perdetevela!

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)