Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Conferenza di Diego Galli sul Community Organizing

Diego Galli, responsabile del sito internet di Radio radicale, ha raccontato presso la sede della Fondazione Comasca la sua esperienza negli Stati Uniti, dove è stato ospitato in tre città per studiare il funzionamento delle organizzazioni di comunità e il lavoro dei community organizer.

Così come afferma il relatore, Alinsky, fondatore dell’Industrial Areas Foundation definiva il community organizing l’arte della politica relazionale e, infatti, le organizzazioni di comunità hanno lo scopo di coordinare e mantenere le relazioni tra le varie associazioni presenti sul territorio. L’obiettivo dell’Industrial Areas Foundation, così come quello delle varie organizzazioni di comunità esistenti, è quello di dare alla comunità potere d’agire attraverso le relazioni che esse costituiscono

blog di Diego Galli sul community organizing

video della conferenza

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)