Prorogato il Bando Emblematici Provinciali 2021. C’è tempo fino al 30 settembre per presentare i progetti.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 17:00 del giorno 30 settembre 2021 attraverso il sistema informatico di Fondazione Cariplo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html , entro il termine di scadenza previsto dal bando; il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO DEL BANDO

Fondazione Cariplo e le Fondazioni Comunitarie lanciano un’iniziativa congiunta con la pubblicazione dei Bandi Emblematici Provinciali nelle Provincie di competenza di Fondazione Cariplo. La nostra provincia ha a disposizione 400 mila euro per progetti, definiti “Emblematici Provinciali”, in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della Comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio comasco.

I SETTORI DI INTERVENTO

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Tali progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di:

• sostenere la ripresa del settore delle performing arts;
  • riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo;
  • dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.

Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo “In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso.”

Martino Verga, Presidente Fondazione comunitaria “Sono felice di constatare come la Fondazione Cariplo abbia deciso ancora una volta di essere al nostro fianco nel supportare gli enti no profit del nostro territorio. Anche nella nostra provincia, la pandemia ha aggravato i problemi sociali e messo in ginocchio le associazioni che si occupano di cultura. Questi contributi sono quindi fondamentali per aiutare la nostra comunità a ripartire col piede giusto.”

;