Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Stringhe Colorate

Stringhe Colorate è un’associazione di volontariato erede del patrimonio di conoscenze e di esperienze di Ridere per vivere-Lombardia: nasce nel 2001 dalla cooperativa sociale Prospettive di Como.
Alcuni obiettivi specifici sono:
studio, ricerca, sperimentazione, divulgazione e applicazione:
•delle potenzialità salutari della persona intesa come unità olistica in grado di attivare le sue risorse positive, le sue potenzialità di auto cura. Un’attenzione particolare è rivolta al fenomeno della risata promovendo la diffusione della gelotologia come nuova disciplina scientifica mirata a sottolineare l’importanza dell’approccio positivo alla vita;
•di attività socio-culturali, finalizzate alla migliore conoscenza di se stessi, al trattamento ed alla cura di disagi e malattie fisiche, e/o psicologiche con un’attenzione specifica allo sviluppo di comunità e alla progettazione partecipata come metodologia di crescita sociale;
Lo studio e la promozione della creatività individuale e sociale intesa come leva che ha lo scopo di valorizzare i talenti delle persone; lo studio e la promozione della comunicazione efficace e non violenta e della gestione creativa dei conflitti attraverso iniziative formative, eventi e progetti che prevedano un lavoro sulla persona intesa nel suo complesso, valorizzando il corpo come mezzo di comunicazione. La valorizzazione del gruppo come nucleo di promozione del benessere, dell’emancipazione e della pari dignità delle persone e come proposta per favorire una migliore convivialità. L’attivazione di iniziative di cooperazione allo sviluppo fondate sul principio di sussidiarietà e di reciprocità, mirate a valorizzare le rispettive peculiarità dei popoli e delle comunità locali.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)