Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Volontari di Pronto Soccorso CROCE AZZURRA ODV

Noi crediamo nell’aiuto al prossimo e nel valore della vita umana; il nostro obiettivo è cercare di salvare vite, alleviare un dolore, consolare laddove sia possibile.
Fondata 40 anni fa l’Associazione conta oltre 450 volontari che svolgono servizi di soccorso con ambulanza e servizi sanitari (assistenze, accompagnamenti, trasferimenti, ricoveri) donando il loro tempo e la loro umanità a persone che vivono momenti di fragilità fisica e psicologica; non solo soccorso 118 quindi, ma anche aiuto concreto e costante alla fascia di popolazione più fragile e più sola: gli anziani e i disabili.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)