Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Coltivare, far crescere e raccogliere!

Associazione Volontari di Pronto Soccorso CROCE AZZURRA ODV

Raccolta in corso
Raccolto *:
820,00 €
Obiettivo:
810,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

La nostra associazione da oltre 3 anni ha iniziato un percorso di strutturazione di un ufficio di raccolta fondi teso a perseguire importanti obiettivi economici necessari per garantire l’operato dell’organizzazione nel tempo. Un’analisi interna ha evidenziato una lacuna nella fidelizzazione dei “nuovi donatori” che troppo spesso non rinnovano il loro sostegno.
Il progetto si pone l’obiettivo di potenziare gli introiti dell’associazione mediante l’ulteriore rafforzamento dell’ufficio di Fundraising con l’inserimento di una nuova risorsa dedicata al contatto telefonico costante e continuo con i donatori, una persona che possa rispondere ma soprattutto chiamare i nostri donatori per farli sentire importanti e spronarli a rinnovare o aumentare la loro donazione.
Con questo progetto vorremmo anche creare un modello di “telemarketing” dedicato al fundraising che possa essere utilizzato e preso come spunto anche dalle altre piccole organizzazioni del comasco.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)