Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il Seme Società Cooperativa Sociale

Costituita nel 1987 la Cooperativa Sociale Il Seme promuove e realizza inserimenti lavorativi, con procedure certificate UNI EN ISO 9001:2008, con particolare attenzione alla disabilità, offrendo opportunità lavorative a diverse tipologie di handicap e di svantaggio sociale, con una percentuale di soggetti in inserimento lavorativo ben oltre i vincoli di legge (2011: 40% degli addetti). Il Seme ha sede in Como nel quartiere di Rebbio e, sin dalla sua costituzione, si è attivata per la promozione di reti territoriali in collaborazione con istituzioni pubbliche locali ed enti del privato sociale.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)