Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
510,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

In accordo con le linee strategiche di sviluppo triennale e nell’ambito di un processo di ricambio generazionale che ha portato ad una profonda trasformazione della governance della Cooperativa, il progetto mira a rafforzare la sostenibilità economica della Cooperativa, potenziare l’organico e le competenze del personale, creare e consolidare partnership territoriali in una logica di rete. Si prevede di investire nella strutturazione di un percorso di formazione, mentoring e accompagnamento di una nuova risorsa junior nell’ambito del dipartimento di progettazione, che possa dare continuità ai processi di innovazione sociale e tecnologica fondamentali per la vita de Il Seme. La nuova figura, attualmente in fase di selezione, sarà sostenuta da un pool di professionisti in grado di fornirle competenze e strumenti nell’ambito della progettazione sociale, del fundraising, dell’agricoltura sociale e dello sviluppo di comunità, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)