Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Cooperativa Lotta contro l’emarginazione coop. soc. ONLUS

Cooperativa Lotta contro l’emarginazione nasce da un’istanza di impegno civile e partecipazione espressa da un gruppo di cittadini e cittadine del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni.
Dal 1980 progetta e gestisce interventi sociali innovativi e servizi di accoglienza e cura rivolti a persone con disabilità e con disagio mentale, adolescenti e giovani, adulti in difficoltà, tossicodipendenti, persone in aids, stranieri, vittime della tratta.
Interviene con progetti di comunità e di rete, spazi di ascolto, interventi nelle scuole, équipes di operatori ed operatrici di strada su obiettivi di prevenzione del disagio giovanile e sulla riduzione del danno.
Organizza e gestisce corsi e moduli di formazione per operatori ed operatrici del pubblico e del privato sociale , anche per conto e su incarico di Comuni, Province e Regioni.
Promuove esperienze di impresa sociale (cooperative di tipo “B”), spazi di produzione culturale e valorizzazione di forme espressive (arti visive), scambi giovanili internazionali.
Ha sviluppato, in oltre venticinque anni di attività, partnership significative con numerosi Enti Locali, Aziende sanitarie ed ospedaliere e ha realizzato diverse e svariate iniziative con cofinanziamento europeo.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)