Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
565,00 €
Obiettivo:
540,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

104%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto “punti di svista” si propone di utilizzare il giornalismo per sviluppare nei giovani senso civico, cittadinanza attiva, curiosità ed interesse verso la propria comunità e aprire un canale di dialogo transgenerazionale.
Si realizzerà un corso di giornalismo rivolto ai ragazzi dai 16 ai 26 anni, i cui partecipanti saranno ingaggiati per dare vita ad una redazione giornalistica sotto la guida di un giornalista comasco e di un’educatrice professionale. Vogliamo creare uno spazio dove possano esprimere il loro punto di vista su questioni rilevanti per la città e creare un ponte tra la voce dei giovani e il mondo adulto. Il corso permetterà di conoscere e sperimentare il mondo del giornalismo nelle sue forme: cartaceo e on line, testi e strumenti audiovisivi. Sarà tenuto da esperti che permetteranno agli studenti di acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro.
La redazione formata diventerà stabile e realizzerà un prodotto che darà continuità al progetto.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)