Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Croce Rossa Italiana Comitato della Provincia di Como

Il Comitato Provinciale di Como ha festeggiato nell'anno 2016 il 150° anniversario dalla data di fondazione. Riconosciuto anche dal sistema AREU come il miglior Comitato Provinciale C.R.I. della Lombardia per organizzazione, potenzialità e funzionalità, dal 2014 è passato con la privatizzazione CRI da Ente Pubblico ad Associazione di Promozione Sociale. Questa trasformazione ha portato ad un cambio di denominazione nell'anno 2016 (Comitato della Provincia di Como) ed alla fusione con altre realtà nell'anno 2017; ad oggi comprende le sedi di Como, Lipomo, San Fedele Intelvi e Valsolda, circa 500 volontari ed un autoparco di 70 mezzi. Il Comitato gestisce il campo migranti di Como, i trasporti sanitari per l'Ospedale Valduce, Villa Beretta, Cof Lanzo Hospital ed altre 15 RSA della Provincia, ha una centrale operativa H24 per i servizi secondari, due postazioni attive H24 per il 118 (Lipomo e S.Fedele), gestisce la flotta del trasporto organi per il Nord Italia e le assistenze sanitarie alle gare di ciclismo professionistico della Gazzetta dello Sport.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)