Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.500,00 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

104%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto è diretto ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), tra i 14 e i 17 anni, ai quali dovranno essere assicurati i servizi atti a garantire oltre ai diritti secondo la normativa nazionale ed internazionale vigente nonchè la regolazione dello status giuridico del minore, anche l'avvio graduale verso l'autonomia e l'inclusione nel tessuto sociale del territorio. Non ci si limiterà all'alimentiazione e a una dimora momentanea ma ci saranno interventi più articolati. Le attività saranno: mediazione linguistica e culturale, corsi di italiano (convenzione CRI MIUR), un’organizzazione del tempo libero adeguata “alle esigenze della minore età” (attività sportive, artistiche e culturali), assistenza sanitaria e psicologica, informazione e supporto legale.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)