Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Dialogica cooperativa sociale a r.l.

nteresse elettivo di Dialogica Cooperativa Sociale è la realizzazione di progetti orientati alla coesione sociale e allo sviluppo di una comunità competente nella gestione della propria salute.
Attraverso la progettazione e gestione di servizi di consulenza e formazione per Organizzazioni pubbliche e private, professionisti e singoli cittadini, Dialogica si pone come “attivatore” di un processo di corresponsabilità dell’intera rete territoriale nel generare salute.
Obiettivo strategico di ogni intervento è trasformare la comunità in un vero e proprio “servizio informale” in grado di sostenere e promuovere il proprio sviluppo, attraverso la creazione di reti di sostegno informali, la promozione della partecipazione dei cittadini alla vita comunitaria, il dialogo tra imprese profit e territorio nell’ottica della Responsabilità Sociale d’Impresa

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)