Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Funding and raising: la massimizzazione del potenziale delle risorse

Dialogica cooperativa sociale a r.l.

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

In merito a bisogni di sistema, sul versante degli enti no profit si rileva l’esigenza di differenziare mercati e sviluppare nuovi servizi generando uno scarto paradigmatico non perseguibile con le tradizionali risorse economiche, con strumentazioni datate e con le competenze non rinnovate. Si rende pertanto necessaria la promozione della crescita delle risorse, l’accesso a nuove risorse e la connessione tra realtà imprenditoriali diverse. L’obiettivo specifico è sviluppare canali di funding (sia per donatori che per beneficiari) al fine di avviare percorsi consulenziali di secondo livello (raising). Le modalità individuate sono: inserimento in struttura di un ruolo preposto alle azioni di fundraising; attivazione e gestione di una piattaforma web territoriale di crowdfunding; formazione ai soci dell’impresa per messa a regime e massimizzazione delle sperimentazioni; promozione e vendita di prodotti consulenziali scenari di sostenibilità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)