Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

FONDAZIONE A.S.F.A.P – O.N.L.U.S.

La Fondazione ASFAP (Associazione Somasca Formazione Aggiornamento Professionale) di Como è un Centro Formazione Professionale che opera dal 1974, è dal gestito dai Padri Somaschi sulla scia del fondatore S. Girolamo Emiliani. Il Centro di formazione professionale è ente accreditato in Regione Lombardia che promuove la formazione al lavoro, l’educazione umana dei giovani dei cittadini di domani con un’azione educativa tesa a valorizzare quanto di buono è presente nel mondo. Il centro accoglie più di 380 ragazzi tra i 14-18 anni in situazione di svantaggio e a rischio di marginalità sociale. Realizza più di 20 corsi annuali in diversi settori professionali: meccanica su macchine e utensili, autoriparazione, carrozzeria, termoidraulica e elettromeccanica.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)