Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Artigiani oggi – Ristrutturazione dei laboratori del centro di formazione dei Padri Somaschi di Como

FONDAZIONE A.S.F.A.P - O.N.L.U.S.

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.950,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

147%

Il progetto

Il progetto proposto, in una fase di crisi economica e sociale, offre risposte concrete a percorsi di inclusione sociale e lavorativa, trasformando dei soggetti fragili in elementi attivi nel contesto sociale lavorativo, e favorendo un incremento dei livelli occupazionali e nuovi percorsi formativi di crescita di professionalità. Si propone un progetto a breve periodo, sostenibile, replicabile, che ha l’obiettivo di ristrutturare dei laboratori per corsi professionalizzanti (elettrauto) al fine di realizzare un valido modello di intervento in tema di inclusione lavorativa per categorie in fragilità sociale. In un contesto di risorse destinate ad essere scarse nel medio periodo, è indispensabile valorizzare al massimo le diverse e molteplici risorse economiche, imprenditoriali, relazionali attivabili nel territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)