Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione Rosa dei Venti onlus

Dal 1997 l'Associazione Rosa dei venti, accoglie e si prende cura di giovani adolescenti con problemi di disagio psichico, accompagnandoli in un percorso di cura fondamentale per raggiungere l'autonomia ed essere reintegrati nel contesto sociale. Il sempre crescente numero di adolescenti in condizione di disagio spinge l'Associazione a lavorare continuamente per attivare servizi innovativi che possano dare una risposta pronta ed efficace in un'ottica di cura e prevenzione.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)