Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

IN&OUT – Prevenzione territoriale nelle scuole e in strada

Fondazione Rosa dei Venti onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
7.000,00 €
Obiettivo:
7.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto ha come fine quello di monitorare, prevenire e intervenire sulle problematiche dei giovani presenti nel nostro territorio, per evitare lo sviluppo di comportamenti devianti. L'intento è individuare, mappare nel territorio di Como e provincia situazioni di giovani che conducono una vita disagiata e di intervenire coinvolgendo gli stessi in attività creative in modo da instaurare un rapporto di fiducia con gli stessi. Si intende acquistare un camper con il quale si promuoveranno attività ricreative tra i giovani nelle zone più a rischio di Como e provincia, quali street art, giocoleria, coinvolgimenti di artisti e cantanti ecc.. Nelle scuole con il supporto di esperti e professionisti, sensibilizzeremo ed informeremo la parte adulta, quali insegnanti e genitori, sul come affrontare e riconoscere situazioni a rischio, ed ci proponiamo di intervenire tra i giovani stimolando il dialogo e l'apertura alla riflessione circa le tematiche sopra citate.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)