Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il Biancospino Società Cooperativa Sociale

La Cooperativa Sociale Il Biancospino nasce nel 2003 come realtà no profit operante nell’ambito della gestione socio sanitaria, assistenziale ed educativa dei servizi alla persona. Grande attenzione viene riservata alle attività di progettazione sociale e all’attuazione di interventi innovativi in diversi ambiti con particolare attenzione al mondo adolescenziale, alla prevenzione dell’insorgenza di problematiche giovanili. Il Biancospino, opera nel rispetto della centralità della persona ed in coerenza con i principi espressi dalla “carta di Ottawa” sulla promozione della salute. Nell’ambito del perseguimento delle proprie finalità statutarie, studia, promuove e realizza, in stretta sinergia con enti ed istituzioni pubbliche e del privato sociale progetti integrati finalizzati alla strutturazione della rete territoriale e all’intercettazione dei bisogni attraverso un’attenta analisi delle necessità sociali del territorio. Le principali attività realizzate dalla Cooperativa sono: Struttura Residenziale socio educativa per la prima e seconda accoglienza di soggetti minori stranieri non accompagnati; Gestione della struttura CTR per minori affetti da patologia psichiatrica; Progetto Innovativo Regionale TR 19-Presa in carico di soggetti stranieri con problematiche di disagio psicosociale; Servizi di gestione soggiorni climatici per soggetti disabili residenti nel Comune di Como.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)