Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Les Cultures – Laboratorio di cultura internazionale OdV

Les Cultures Onlus nasce nel 1993 come associazione laica e indipendente che promuove attività volte allo sviluppo di una società multiculturale. Le iniziative dell'associazione sono ispirate ai vaolri di rispetto delle diversità, solidarietà, equità e giustizia, sostegno ai popoli poveri e marginalizzati. Gli interventi in Italia sono volti alla difesa e all'integrazione dei migranti, all'esterp L'associazione si impegna a favore dell'infanzia con progetti di cooperazione internazionale e sostegno a distanza in Ucraina e Africa.. Dal 1994 il Gruppo Pro Infanzia di Les Cultures organizza inoltre dei periodi di accoglienza in famiglia per i bambini ucraini.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)