Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Percorsi di inclusione scolastica per minori di origine straniera – Istituti Comprensivi del Comune

Les Cultures - Laboratorio di cultura internazionale OdV

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.600,00 €
Obiettivo:
1.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento e l’inclusione scolastica degli alunni di origine straniera neoarrivati in Italia o con background migratorio iscritti negli Istituti Comprensivi Statali del Comune di Como attraverso la realizzazione di interventi di facilitazione linguistica volti all’apprendimento della lingua della comunicazione o della lingua per lo studio. I percorsi di apprendimento saranno tenuti da operatori abilitati all’insegnamento della lingua seconda (L2) incaricati dall’associazione in accordo con le funzioni strumentali per l’inclusione degli Istituto Scolastici per rispondere ai bisogni linguistici rilevati dagli insegnanti. Per garantire una comunicazione efficace tra mondo della scuola e le famiglie straniere e una partecipazione attiva di quest’ultimi nelle scelte educative dei figli, l’associazione fornirà un servizio di mediazione linguistico culturale su specifiche richieste.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)