Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

L’isola che c’è aps

L'Associazione L'isola che c'è nasce nel 2005 con la finalità di rimettere criteri di eticità, equità e solidarietà al centro dei processi economici e sociali. L’associazione coinvolge molti soggetti del territorio comasco (Rete di Economia Solidale) per costruire un sistema locale di relazione e di scambio basato su stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, collaborativi e di qualità. Agisce attraverso la facilitazione di rete, la promozione della sostenibilità, la progettazione partecipata, la realizzazione di eventi e convegni.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)