Festival Ecolario – Eventi Sostenibili

L'isola che c'è aps

Nessun traguardo richiesto

Ecolario è un festival che nasce dalla collaborazione tra varie associazioni e gruppi informali presenti a Como, e non solo, che si propongono di sensibilizzare i cittadini riguardo al rapporto con il nostro territorio e l'ambiente. Tre giorni di laboratori, conferenze, escursioni, interventi di pulizia, proiezioni cinematografiche ed eventi dedicati alla cultura della sostenibilità per riflettere insieme sulla problematica ambientale. L'area tematica verrà declinata seguendo due percorsi interconnessi: il primo indirizzato alla divulgazione e all'informazione al fine di fornire una conoscenza generale della questione, l'altro volto alla promozione di interventi pratici tali da consentire un concreto miglioramento delle condizioni del territorio. Uno degli obiettivi fondanti del Festival è permettere la creazione di forti relazioni tra tutte le realtà presenti sul territorio così che, anche durante il resto dell'anno, possano essere organizzate azioni condivise e di maggiore impatto per la cittadinanza. Anche quest'anno è stata prestata particolare attenzione alla partecipazione attiva degli istituti scolastici del territorio del Comune di Como. Tutte le realtà coinvolte condividono l'impegno per rappresentare la tematica ambientale, attuale e complessa, e sono di supporto all'amministrazione in qualità di rappresentanti della cittadinanza che le costituisce e le alimenta.