Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia SS. Simone e Giuda

La frazione di Lora, leggermente isolata dal comune di Como, ha una sua Parrocchia che si raccoglie attorno alla Chiesa, edificata durante la guerra ed inaugurata nel settembre del 1944.
Successivamente sono sorte le altre strutture: oratorio, cinema-teatro e casa del vicario. Nel tempo l’oratorio è stato ampliato e il cinema trasformato in Sala Polifunzionale nel 1993.
Il campo sportivo fu costruito su terreni parrocchiali negli anni ‘70 dalla società sportiva U.S. Lora, con l’accordo che dopo 20 anni tornasse di proprietà della Parrocchia di Lora. Dopo alcune proroghe, la Parrocchia ne è tornata in possesso nel 2007.
Tra gli obiettivi che la Parrocchia si propone vi è quello di far tornare i giovani ad animare le attività parrocchiali; offrire spazi a bambini, giovani e famiglie del paese per l’aggregazione e l'attività sportiva e ludica.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)