Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Società Cooperativa Sociale Il Mosaico

Il Mosaico è una cooperativa sociale di tipo A che si occupa di integrazione sociale, emancipazione e riabilitazione di persone in situazione di svantaggio, nonché di sostegno e supporto alle loro famiglie.
Nasce nel 1991 nel territorio dell’olgiatese, grazie all’impegno di un gruppo di educatori e volontari, con l’intento di occuparsi di politiche sociali attraverso la proposta alla comunità locale di servizi sociali, socio-educativi, assistenziali e di promozione del benessere comunitario.
Nei ventotto anni di attività è riuscita a progettare e realizzare una vasta gamma di servizi e iniziative che, in coerenza con l’evoluzione del welfare locale, aspirano a soddisfare i bisogni presenti ed emergenti sul territorio, nel riconoscimento della centralità della persona.
Ad oggi Il Mosaico ha all’attivo a Bulgarograsso (CO) un Centro Diurno e una Comunità residenziale Socio-Sanitaria e a Fino Mornasco (CO) un Centro Diurno e una Comunità residenziale Socio-Sanitaria. Gli utenti dei servizi sono settantanove.
I servizi attivi consentono di rispondere in maniera concreta ai bisogni delle persone e della propria famiglia, e, a ricaduta sulla comunità di appartenenza rimanendo comunque in ascolto dei bisogni che la comunità di riferimento esprime. L’esperienza maturata diventa “ricchezza” per tutti.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)