Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un presente per il futuro

Società Cooperativa Sociale Il Mosaico

Raccolta Terminata
Raccolto *:
10.141,05 €
Obiettivo:
1.530,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

662%

Il progetto

“Un presente per il futuro” è un progetto pensato per garantire alla Cooperativa e a tutti gli stakeholder un avvenire differente. Si è in pieno fermento per la definizione degli obiettivi dei Piani di Zona 2021- 2023. Nei tavoli di confronto emerge con imperante necessità l’esigenza di individuare soluzioni alternative per essere in grado di sostenere progetti e servizi. Il nostro impegno per il futuro potrebbe essere enormemente agevolato con la possibilità di incrementare l’organico, acquisendo competenze nuove, per questo motivo l’obiettivo principale del progetto è implementare i nostri servizi, avendo constatato la necessità di intervenire in ambiti specifici che, stante la situazione attuale, non trovano risposte adeguate, non a causa di una carenza bensì a causa di assoluta assenza di strutture rispondenti a tali problematiche delle quali tutti parlano, ma che al momento nessuno si impegna ad affrontare. La strategia che abbiamo individuato prevede l’assunzione di una figura in grado di raccogliere fondi necessari alla realizzazione del progetto.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)