Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sodalizio Terz’Ordine Secolare Francescano Ancelle del Signore

Nel 1969 veniva redatto l'atto costitutivo dell'Associazione Laicale Sodalizio Terz'ordine Secolare Francescano Ancelle del Signore. Le sorelle francescane, animate da spirito di accoglienza e seguendo lo stile francescano di Francesco e Chiara d'Assisi, si sono sempre dedicate alle persone fragili e nel 1972 hanno avviato a Brunate una struttura d'accoglienza per persone in difficoltà. Oggi la struttura si chiama "Casa dei Tigli" e gestisce due comunità educative per minori (Tiglio Rosso) e per mamme e bambini (Tiglio Giallo), cui si è aggiunta nel 2020 la "Strada dei Tigli", alloggi per l'autonomia: Casa di Ersi, a Brunate; Casa di Giò, monolocale per la semiautonomia interno alla struttura residenziale; Casa di Rico, di prossima apertura. Operano alla Casa dei Tigli, oltre alle sorelle francescane, 21 dipendenti e numerosi volontari.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)