Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Università degli Studi dell’Insubria

L'Università degli Studi dell'Insubria nasce il 14 luglio 1998, uno dei primi esempi di università bipolare con due sedi, Como e Varese, e diversi centri satellite. L'Università è organizzata in Dipartimenti, che hanno compiti di didattica e di ricerca. Il Dipartimento di Diritto Economia e Culture è il proponente di questo progetto e rappresenta il cuore umanistico dell'università, con il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, ai primi posti in Italia come qualità, e i corsi di laurea triennali in Scienze del Turismo e Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale. Il Dipartimento ha sede nel prestigioso Monastero di Sant'Abbondio a cui recentemente si è aggiunto l'edificio "Manica Lunga".

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)