Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Progetto NIAGARA UNIVERSITY 2023

Università degli Studi dell'Insubria

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Si vuole migliorare la preparazione di alcuni studenti di Scienze del Turismo dell’Università degli Studi dell’Insubria tra quelli più meritevoli in termini di performance accademica
consentendogli di partecipare a un soggiorno di studi presso l’Università americana partner della Niagara University della durata di circa quattro mesi (un semestre). Essi potranno
frequentare lì alcuni corsi sia di lingua inglese che nell’area economico-aziendale applicata
al Turismo sostenendo anche gli esami che se superati verranno riconosciuti dalla nostra
Università. Potranno inoltre studiare in un ambiente internazionale e vivere per alcuni
mesi l’esperienza di studiare in un campus americano. Potranno così migliorare notevolmente le loro competenze sia di lingua inglese che nel settore economico-aziendale applicato al Turismo. Gli studenti partiranno a fine agosto 2023 per gli USA dove si tratteranno
per motivi di studio sino a circa metà dicembre 2023. Il soggiorno di studio è piuttosto
costoso e questo peserebbe notevolmente sulle famiglie, specie se a basso reddito, degli
studenti. Per questo si richiede un contributo per ridurre l’apporto finanziario richiesto
alle famiglie degli studenti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)