Filadelfo Castro

Chitarrista, produttore e didatta

Nasce a Como nel 1976 e studia chitarra classica con il Maestro Guido Fichtner e chitarra moderna frequentando stage e Masterclass con musicisti di fama internazionale.

Lavora come chitarrista, produttore, arrangiatore e compositore con moltissimi artisti di fama nazionale e internazionale, tra i quali: Tiziano Ferro, Pooh, Max Pezzali, Rita Pavone, Dodi Battaglia, Al Di Meola, Riccardo Fogli, Shel Shapiro, Amedeo Minghi, Ronn Moss, Gatto Panceri, Valerio Scanu, Daniele Battaglia, Claudio Cecchetto, Paolo Nutini (International Artist), Chris Joyce (Simply Red – International Artist), Tommy Emmanuel, Lola Ponce, Marie Claire Dubaldo, Loredana Errore, Roberta Bonanno (Amici), Brenda Cardullo, Pago, Deasonika, Rocco Barbaro, Enrico Ruggeri e Fortarezza, Marco e Charlotte Ferradini, Mara Sottocornola), Bouchra Dibe, Leonardo Decarli, Shade, Matteo Lotti, Simone Tomassini, Paolo Meneguzzi, PanPers (Colorado), Dari, Miro (Est Europa), Pepe Lopez (Cuba),e molti altri (partecipando ad oltre 60 dischi).

Nel 2020 dirige l’orchestra del Festival di Sanremo per Rita Pavone, della quale ha anche arrangiato e prodotto il brano in gara, e Amedeo Minghi in duetto con Rita Pavone.