Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondo Confluenze – Rete del terzo settore erbese

Data di costituzione: 19/03/2024

Categorie: Fondi legati ad un territorio

Il Fondo è finalizzato a promuovere e sostenere le iniziative di interesse generale promosse da Confluenze, la rete del terzo settore erbese. Gli interventi di Confluenze mirano a sostenere le politiche giovanili del territorio erbese, con un’attenzione particolare agli spazi riqualificati della stazione di Erba, sede dell’associazione giovanile Lo Snodo. Si vuole dunque promuovere la partecipazione attiva dei giovani, e non solo, alla vita della comunita`; oltre che rendere il territorio erbese sempre piu` vivo e sempre piu` animato.

A Erba nascono la rete e il fondo Confluenze

ECCO LA RETE DI 36 REALTA’ NO PROFIT DEL TERRITORIO ERBESE È stata presentata sabato 23 marzo, in una sala gremita da oltre 50 persone presso la sede dell’associazione giovanile Lo Snodo in stazione ad Erba, “Confluenze – Rete del Terzo Settore erbese” che riunisce 36 realtà no profit del territorio erbese. “Confluenze è una

Leggi Tutto »

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)