Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Giuseppe Guin

Scrittore e giornalista

Nato a Olgiate Comasco, giornalista professionista, è stato capocronista al quotidiano “La Provincia” di Como. Ha collaborato con il Corriere della Sera, Corriere del Ticino, L’Europeo e Il Mondo.

Da qualche anno vive in un “Rudere”, dentro un’antica cava di pietre, di epoca romana, situata a Faggeto Lario, sul lago di Como, The Writer’s nest. Lì ha scritto tutti i suoi romanzi, tra cui I jeans sotto la tonaca (2017, Dominioni Editore) e Mano di Donna (2019, Dominioni Editore).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)