Giusy Versace

Atleta paralimpica, conduttrice televisiva e politica

Nata a Reggio Calabria il  20 maggio 1977, è un’atleta paralimpicaconduttrice televisiva e politica italiana.

Il 22 agosto 2005, all’età di 28 anni, è stata vittima di un grave incidente stradale sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel quale ha perso entrambe le gambe.

Nel 2007 ritorna a guidare, mentre nel 2010 inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, diventando così la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori. Nel 2011 fonda l’associazione Disabili No Limits Onlus per aiutare altri ragazzi ad avvicinarsi allo sport. Nel 2016 entra nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

Nel 2013 scrive la sua prima autobiografia, Con la testa e con il cuore si va ovunque.

Nel 2014 è fra i concorrenti del programma tv Ballando con le stelle, che vince.

Ai campionati europei paralimpici di Grosseto del 2016 ottiene la medaglia d’argento nei 200 m ed il bronzo nei 400 m.

Maggio 2021 viene nominata nuovo responsabile del dipartimento Sport, Disabilità e Pari Opportunità del proprio partito. Dicembre 2022 costituisce l’Intergruppo parlamentare per la disabilità di cui è tutt’ora presidente e porta voce. Nel febbraio 2023 viene eletta Segretario d’Aula del Senato.