Paolo Romano

Attore e regista

Nato a Torino il 2 aprile 1970) ma è cresciuto a Cantù in provincia di Como.

Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche all’Università statale di Milano. Parallelamente studia recitazione a Milano per due anni presso il C.T.A e successivamente frequenta un corso quadriennale presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, dove nel 1998 si diploma come attore.

Dal 1992 con Il genio buono di Carlo Goldoni comincia a lavorare in per svariati anni in teatro. Si avvicina al video tramite le pubblicità. Ne ha girate più di 200 in tutto il mondo.

Dal 1999 si trasferisce a Roma, dove attualmente risiede. Comincia a lavorare al cinema e soprattutto in televisione. Al cinema lo ricordiamo in Cuore sacro, regia di Ferzan ÖzpetekA New Day in Old Sana’a, regia di Bader Ben Hirs (film anglo-yemenita interamente girato in inglese) vincitore al Cairo International Film FestivalCopperman di Eros Puglielli. Produce e dirige tre opere tra cui Ladri de B-ciclette, proiettato al Torino Film Festival.

In televisione esordisce da protagonista con la serie diretta da Gianluigi Calderone Sarò il tuo giudice. Da quel momento comincia girare ogni anno serie tv sia per la Rai sia per Mediaset. Si ricordano: Papa Luciani – Il sorriso di Dio al fianco di Neri MarcorèSo che ritornerai con Giancarlo GianniniI fuoriclasse di Riccardo Donna e Mentre ero via di Michele Soavi.

Diventa conosciuto al grande pubblico grazie all’interpretazione dell’infermiere Aldo Dessì nel serial televisivo Incantesimo, e con l’interpretazione del magistrato Nicotera in Un posto al sole.

Dal 2014 collabora col Ciak\Teatro Stabile del Giallo con cui mette in scena 10 pieces teatrali tra cui ricordiamo: In linea con l’assassino (Phone Booth) di Larry CohenSleuth di Anthomy ShafterLa parola ai giurati (12 Angry Men) di Reginald Rose, e nel 2019 Nodo alla gola di Patrick Hamilton, regia di Raffaele Castria.