Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Marco Ferradini

Cantautore

Nato a Casasco d’Intelvi il 28 luglio 1949 è un cantautore italiano, insegna musica in provincia di Monza, continuando le esibizioni live in tutta Italia con la sua band in formazione acustica o elettrica; ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e a numerose manifestazioni.

Ha inciso diversi jingle pubblicitari radiofonici e di popolari spot televisivi. Ha partecipato ai cori di famose sigle dei cartoni animati come Ufo Robot e Capitan Harlock, mentre insieme a Silvio Pozzoli è la voce principale di varie sigle di cartoni animati, pubblicati utilizzando degli pseudonimi

Nel 1981 pubblica il singolo Teorema, scritto a quattro mani con Pagani, contenuto nel Qdisc Schiavo senza catene, ottimamente accolto dal pubblico e dalle radio che trasmettono massicciamente i brani di Ferradini.[5] Nello stesso anno partecipa a un tour con Ron, con il quale è andato anche in sala d’incisione e al Festivalbar 1981. Nonostante i successi come cantautore solista, Marco continua a lavorare in sala d’incisione, e nei vari tour, per Lucio DallaBruno LauziMarcella BellaRiccardo CocciantePupoMinaEros RamazzottiIvan GrazianiLuca BarbarossaFranco Simone e Toto CutugnoUmberto TozziPatty Pravo.

Nel 1983 concorre al Festival di Sanremo con Una catastrofe bionda, scritta con la collaborazione di MogolRenzo Zenobi e dell’amico Pagani; l’omonimo album contiene anche il brano Lupo solitario DJ. Nello stesso anno partecipa al programma di Canale 5 Premiatissima.

Al 1985 risale il concept album Misteri della vita, costruito sul tema della musica come compagna di vita, in cui l’amicizia e i rapporti affettivi sono il filo conduttore che lega le canzoni. L’anno successivo, l’album Marco Ferradini si discosta dai precedenti soprattutto per le sonorità più blues rock e per una certa ironia che lo pervade; vi sono contenuti i brani Mario e Forse non lo sai.

Nel 1991, dopo un lungo periodo di silenzio e ricerca, pubblica È bello avere un amico, del quale cura gli arrangiamenti insieme a Maurizio Tirelli. Tra i brani spiccano AironiLasciami stare così e Acqua.

Al 1992 risale la raccolta Ricomincio da Teorema. Nell’estate dello stesso anno partecipa al Cantagiro…..

Dal 2019 è testimonial ufficiale dei City Angels.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)