Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Maurizio Fondriest

Campione del mondo di ciclismo in linea

Nato a Cles il 15 gennaio 1965 è un ex ciclista su strada.

Originario della Val di Non, in gioventù praticò lo sci prima di appassionarsi al ciclismo. Professionista dal 1987 al 1998, fu campione del mondo in linea nel 1988 e vinse la Milano-Sanremo nel 1993.

Dopo il ritiro è diventato imprenditore nel settore della produzione di telai ciclistici con un proprio marchio, Fondriest, oltre a svolgere attività di commentatore sportivo per alcune reti televisive. Ceduto il suo marchio alla Torpado, segue e testa tutte le biciclette prodotte dall’azienda veneta che portano il suo marchio. È testimonial, durante le principali manifestazioni ciclistiche, di Banca Mediolanum e Alpecin. Vanta anche numerose collaborazioni con “La Gazzetta dello Sport” in qualità di testimonial per importanti eventi legati al mondo delle due ruote.

Gli viene conferito nel 2020 dal CONI il Collare d’oro al merito sportivo per la vittoria del Campionato Mondiale del 1988 corsa individuale su strada in linea.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)