Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Presentazione del bando 2024/2

Iscriviti alla presentazione

Per fornirvi il supporto necessario alla partecipazione al Bando 2024/2 – Capacity building, vi invitiamo MARTEDI 23 APRILE alle ore 16:00 ad un incontro presso la sede della Fondazione Comasca in aula R3 (Como, via Raimondi 1).

In questa occasione  avrete modo di capire meglio:

– quali tipologie di progetti sono ammessi (dovranno riguardare investimenti in strumenti, personale e procedure);

– come  utilizzare il bando per partecipare alla nuova edizione del Master in promotori del Dono e formare così una risorsa dedicata alla raccolta fondi;

– come procedere alla compilazione (obbligatoria) del questionario volto ad indagare la capacità organizzativa del vostro ente.

che la Fondazione mi invii la newsletter

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)