Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Accompagnamento famiglie ucraine

Eskenosen o.d.v.

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.500,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L’associazione Eskenosen ospita direttamente due nuclei familiari ucraini e sostiene l’ospitalità di altri due nuclei (due presso la parrocchia di San Giuliano a Como, uno presso un membro dell’associazione) provvedendo prima di tutto alle necessità materiali (bollette, cibo, abiti, biglietti per i mezzi pubblici, libri e cancelleria per la scuola dei ragazzi e altro) e poi mettendo in atto, oltre a un vicinasti attento e sollecito, una serie di azioni di accompagnamento tra le quali: iscrizione a corsi di italiano, accompagnamento per le pratiche relative ai documenti, contatti con la scuola dei minori e mantenimento rapporto con gli insegnanti, accompagnamento per spesa e acquisti necessari, coinvolgimento in attività dell’associazione, creazione di una rete di relazioni che possa supportare una seconda fase di autonomia, individuazione di bisogni speciali (una delle donne partorirà a dicembre; due dei ragazzi manifestano qualche problema relazionale) e attivazione delle risorse specialistiche adeguate.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)