Aggiungi un posto a tavola. Percorso di sostegno per bambini del territorio di Como in forte margina

IL MANTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto

A livello italiano la concentrazione di richezza e la povertà assoluta sono aumentate: 40 persone possiedono l'equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18Mio di persone adute) mentre oltre 5,6Mio erano i poveri assoluti nel 2020, un Mio in più rispetto al 2019. La crisi ha esacerbato le famiglie già in difficoltà riflettendosi sul bilancio di welfare familiare. A ciò si aggiunge l'impennata dei prezzi (2022) soprattutto dei beni alimentari ed energetici. Per le famiglie fragili significa un drastico peggioramento delle condizioni economiche e l'aumento delle diseguaglianze. A Como, nel 2021, le ore di cassa integrazione sono aumentate del 32%; la perdita media di reddito é stata del 2,17%. Nell'a.s. 2022/2023, il 68% dei bambini e ragazzi iscritti al centro diurno de il Manto non si può permettere di contribuire anche solo simbolicamente al servizio. Obiettivi: garantire ai minori, provenienti da famiglie con limitate risorse economiche, di ricevere beni primari come pasti e merende, nonché cura e trasporto quotidiano. Modalità di realizzazione: ogni giorno gli educatori professionali de il Manto andranno a prendere a scuola i bambini iscritti al centro diurno e li accompagneranno in Cometa, un luogo in cui troveranno un confronto con un mondo adulto diverso dal contesto familiare spesso fragile, in cui potranno praticare attività sportiva, poter avere un pasto equilibrato (per alcuni bambini l'unico della giornata).