Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Apprendimento, incontro e relazioni.

Enfapi Centro Operativo di Como

Raccolta in corso
Raccolto *:
14.380,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Enfapi é un centro di formazione professionale che conta circa 150 studenti, di cui circa il 70% stranieri con uno stato socio-economico-culturale svantaggiato, che spesso determina una forte povertà educativa che sfocia in difficoltà di integrazione linguistica, dispersione scolastica, precoce abbandono degli studi. La scuola intende offrire a tutti gli studenti uno spazio fisico protetto che garantisca possibiltà di apprendimento, occasioni di incontro e relazione con personale qualificato che li aiuti ad implementare le loro conoscenze didattiche e rafforzare le competenze essenziali. Il progetto prevede l'apertura pomeridiana del centro per 3 giorni alla settimana finalizzata a: corsi di recupero-potenziamento didattico e supporto compiti, corso di italiano, sportello di ascolto. BoxeLab: la boxe come strumento educativo, outdoor e sport education, progetti psicopedagogici ed educativi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)