Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Borgovico 171 – Un tetto contro i rigori del freddo

Fondazione Somaschi Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
16.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto consente di ampliare la capacità di accoglienza ed ospitalità notturna di persone senxa dimora, che gravitano nel territorio del comune di Como. Si tratta di persone maggiorenni, di genere maschile, in stato di grave marginalità sociale, caratterizzate da un importante livello di esclusione sociale e dalla presenza, spesso concomitante, di problematiche sanitarie, dipendenze, fragilità psichiche. Obiettivi specifici del progetto: garantire un luogo di accoglienza consentendo una sistemazione dignitosa nel periodo invernale (dicembre 2022 - aprile 2023). Instaurare relazioni di fiducia tramite momenti di prossimità, ascolto ed anche attraverso attività di svago.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)